Taormina, regina del Turismo in Sicilia, ha ospitato il più importante e numeroso evento scacchistico siciliano. La cornice della perla dello Jonio è stata apprezzata dagli scacchisti siciliani e non, ma ci si domandava il motivo della doppia struttura alberghiera, il Resort “Capo dei Greci” ed il complesso “Antares / Olimpo “. Ritengo che sia meglio precisare subito, le motivazioni che hanno portato a questa scelta obbligata, per sgombrare il campo a supposizioni errate ed eventuali polemiche. Al momento della presentazione del progetto il vecchio protocollo Covid imponeva maggiori spazi e distanze, per cui era necessario avere ulteriori sale oltre a quelle in dotazione del Capo dei Greci, atteso inoltre che inizialmente era prevista pure che giocasse un girone della serie A1. Dunque la scelta della seconda struttura è stata obbligata. Infine a causa pure del periodo di alta stagione non vi erano ulteriori strutture disponibili in tutta la Sicilia orientale con sale adeguate a disputare il CIS. Con questa scelta, abbiamo inoltre fatto a meno della limitazione delle iscrizioni della serie Promozione, obbligatoria se si doveva considerare soltanto la prima struttura. Ci sono stati alcuni problemi, per quanto riguarda le prenotazioni degli Hotel, a causa del boom dei turisti, che ha superato ogni più rosea previsione ed ha messo in crisi la ricettività del Comprensorio di Taormina. Comunque alla fine tutti hanno trovato le soluzioni per i soggiorni. Anche per l’organizzazione, composta dalle 4 Società, Amatori CT, Galatea Acireale, Accademia Monrealese ed Etna Scacchi, il lavoro è stato raddoppiato e molto faticoso. Andiamo alle considerazioni tecniche.
Hanno partecipato 76 squadre, divise in 4 serie: A2, B, C e Promozione. Le 2 Direzioni Arbitrali, Brunetto Casalini e Lorenzo De Angelis, sono state di ottimo livello, per conoscenza dei regolamenti e soprattutto per organizzazione nelle sale. I collaboratori Cristina Farinella, Rosario Davì, Lorenzo Miano e Giuseppe Di Mauro, hanno svolto il loro compito nel migliore dei modi, risolvendo i problemi, che naturalmente insorgono in questi contesti.
Nel girone della A2, exploit del Pedone Isolano, che chiude a punteggio pieno, sbaragliando tutti gli avversari e viene promossa in A1. Nella serie B il girone unico B15/16, prevale la Chessmate 1 Bagheria con 4 vittorie ed un pareggio. Segue la Erice B con soltanto un punto di distacco, ambedue promosse in A2.
In serie C girone unico C 29/30/31/32, un altro exploit con la Leonardo Favara B che con 5 su 5 si aggiudica il torneo, seguito dalla Ipercoop La Torre Monreale, dalla Gela Scacchi e dalla Enzo Crea Kodokan Messina, che vanno tutte insieme in serie B. Infine nella serie Promozione Sicilia, avevano diritto 7 squadre alla promozione in serie C. Vince il girone la Scacchi Pippo Fasino di Vittoria (RG), anche qui con 5 su 5. Seguono le altre squadre promosse: Leonardo Chess Promo A, Erice Promo 2, Don P. Carrera Direttivo, Don P. Carrera Senior 1, Amatori Scacchi Catania A e la Barcellona Scacchi.
Nella serata di Sabato 17, si è disputato il Campionato Regionale Blitz/Lampo, che tradizionalmente è inserito nelle giornate del CIS ed è stato particolarmente combattuto e divertente. Il catanese Riccardo Marzaduri vince con ½ punto sul tedesco Tobias Voege, seguito dal palermitano Cristoforo Guccione.
Nella Premiazione hanno preso la parola i 4 rappresentanti delle Società, Carlo Vella, Antonio Maestri, Francesco D’Anna e Agata Campisi ed infine il Presidente del Comitato Regionale Giuseppe Cerami, che ha apprezzato lo sforzo ed i sacrifici dell’organizzazione tenendo presente il periodo di alta stagione e la gestione complessa delle due strutture. La Premiazione è stata sdoppiata in due momenti diversi, a causa delle partite della A2 e B, che sono terminate dopo quelle della C e Promozione, perché si è ritenuto giusto non far aspettare il pubblico del Capo dei Greci con giocatori ed accompagnatori che dovevano affrontare centinaia di Km, per tornare a casa.
Contestualmente sono stati consegnati i Premi Carrera 2021, a coloro che hanno ottenuto un risultato prestigioso durante la stagione sportiva. I premi sono andati a Michel Bifulco per aver vinto il Torneo Internazionale di Arco, a Riccardo Gueci per aver conquistato il titolo di campione Italiano Over 65, a Cristina Farinella per aver conquistato il titolo Italiano Femminile over 50 e a Clio Alessi per aver vinto il Campionato Italiano Femminile under 8. Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed al CSS, da parte dell’organizzazione, perché nonostante i problemi e le difficoltà, la manifestazione è stata di fatto un successo. Ci rivediamo al prossimo CIS. Carlo Vella |